Zona Industriale - PIP - 07017 PLOAGHE (SS), Sardegna

Bonifica Legionella Pneumophila

La Sanifom Services da diversi anni si occupa di disinfezione delle reti idriche per debellare il batterio Legionella, operiamo in provincia di Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano e Cagliari.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Alberghi – strutture di accoglienza – centri sportivi - case di riposo, in tutta la Sardegna, hanno risolto il problema della Legionella con interventi di trattamento shock e successivi dosaggi di mantenimento di

Bonifica legionella

di prodotti specifici, grazie alla nostra consulenza.

Il Problema

La Legionella è un batterio presente in tutti gli ambienti acquatici, negli impianti di acque potabili e in quelli di Condizionamento. La specie più pericolosa, la Pneumophila, è quella che causò nel 1976 la morte di 34 veterani della American Legion riuniti in un albergo di Filadelfia, da cui il nome.
La presenza della legionella negli ambienti delle strutture ricettive
e di trasporto (alberghi, ospedali, case di riposo, navi, treni, etc.) costituisce ancora oggi un rischio non trascurabile per utenti e lavoratori.

Soluzione del Problema

Ancora lontani dalla soluzione definitiva, la prevenzione costituisce l'arma più efficace per la riduzione ed il contenimento del rischio. L'uso delle moderne tecniche di abbattimento e di gestione delle colonie di Legionella negli impianti consente infatti di garantire un adeguato margine di sicurezza.

Con l’accordo sancito in data 4 aprile 2000 in sede di conferenza Stato - regione e pubblicato nel G.U.n.103 del 5 maggio 2000, recante ”Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” e con gli accordi sanciti in data 13 gennaio 2005 e pubblicati in G.U. n.28 del 4 febbraio
del 2005, corre l’obbligo per le seguenti tipologie di attività:

  • strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast, affittacamere, navi da crociera etc.)
  • strutture termali,
  • strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre,centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.)
  • strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali

...di procedere alla “Valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella” ed elaborare un Documento ai fini dell’Autocontrollo, specifico per la struttura.

La nostra proposta

Saniform Services s.r.l. ai fini della prevenzione del rischio legionellosi nel rispetto delle vigenti normative di settore propone:

  • Ispezione tecnica dell’impianto;
  • Bonifica dell'impianto idrico mediante trattamenti innovativi e tradizionali antilegionella;
  • Campionamento e analisi microbiologica dell’acqua;
  • Stesura del documento di analisi del rischio;
  • Monitoraggio periodico dell’impianto idrico.