Print this page

"L'importanza delle disinfezioni ambientali"

disinfezione ambientale

Per disinfezione si intende un processo volto a ridurre al massimo la carica di microrganismi, anche patogeni come batteri e virus in un ambiente circoscritto e con l’ausilio di detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientale, come l’utilizzo di Ozono.

La disinfezione ambientale a seguito dell’emergenza COVID-19 è un’attività fondamentale per contrastare il diffondersi del contagio dal nuovo coronavirus, inoltre la sanificazione delle superfici è un’attività fortemente raccomandata, come descritto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) dell’11 Marzo e come attesta il protocollo di sicurezza in ambiente di lavoro nel 14 Marzo, stipulato da sindacati ed aziende in accordo con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Gran parte della popolazione trascorre circa l’85% del tempo in luoghi chiusi, ecco il perché sia importante applicarla con costanza in luoghi come cliniche, uffici, palestre, ospedali, industrie e condomini, alberghi, bar, ristoranti ecc..

Vediamo quali sono gli altri i vantaggi della sanificazione ambientale:

        • Abbattimento batteri, virus, muffe, funghi;
        • Abbattimento degli inquinanti chimici/biologici;
        • Eliminazione allergeni;
        • Riduzione particelle fini;
        • Eliminazione cattivi odori;
        • Riduzione giorni di malattia sui posti di lavoro
        • Rispetto norme e regolamenti.

L’insieme delle attività di sanificazione volte a ridurre la carica microbiologica sono essenziali nel:

Settore ospedaliero e studi medici: per garantire ai degenti e al personale tecnico un ambiente sanitario meno esposto alla contaminazione batterica e virale.

Settore ristorazione/bar/alberghi: per garantire agli ospiti e clienti spazi più salubri in condizioni igienico-sanitarie ottimali per difendere la salute di tutti, dal personale alla clientela.

Settore Uffici: per diminuire il tasso di malattia e quindi raggiungere benessere nei lavoratori ed avere maggiore produttività. Attraverso la sanificazione dei congegni: scrivanie, tastiera del pc, il telefono, condotti d’areazione e di tutti i dispositivi impiegati ogni giorno da più persone.

Luoghi di Lavoro e grandi punti di aggregazione: è importante che avvengano sanificazioni periodiche in luoghi molto frequentati come ad esempio le centri commerciali, aeroporti, palestre ecc.., punti di snodo e scambio di tantissimi individui, hanno il dovere di rendere gli ambienti privi di cariche microbiche troppo elevate, abbattendo batteri, virus, muffe, funghi.

Settore Residenziale: per garantire un ambiente più confortevole e salubre alle persone all'interno del proprio condominio, utilizzando i luoghi comuni condominiali in totale sicurezza.

Settore trasporti: come tutti sappiamo la propagazione mondiale di un virus può ora andare estremamente veloce e attraverso i trasporti di persone e di merci, un virus può diffondersi molto rapidamente in tutto il mondo. Essendo utilizzati da un numero sempre maggiore di persone e trasportando numerose merci, i trasporti hanno numerose fonti di contaminazione che possono favorire l'espansione delle infezioni. Le malattie infettive vengono trasmesse molto più facilmente e rapidamente in ambienti chiusi come autobus, taxi ecc…, dove vi è un flusso costante di persone o di merci che viaggiano a stretto contatto.

La nostra azienda utilizza sistemi di sanificazione e disinfezione ambientali testati a basso impatto ambientale.

I sistemi utilizzati hanno un’ampia efficacia battericida, fungicida, sporicida e virucide, efficaci anche su COVID-19.

Svolgiamo sanificazioni ambientali:

  • con erogatori di aerosol
  • con generatori di ozono

Scarica la nostra BROCHURE

ARTICOLI CORRELATI:

"Coronavirus" prevenzione nei luoghi pubblici

 


Joomla SEF URLs by Artio