Saniform Services

Saniform Services

Sanificazioni speciali certificate, bonifica cappe da cucina, derattizzazioni e disinfestazioni, bonifica impianti da legionella, sicurezza sul lavoro e formazione.

Legionellosi: cos’è la malattia del legionario

La legionellosi o malattia del legionario è una malattia infettiva che colpisce l’apparato respiratorio. Il principale responsabile della malattia è la Legionella Pneumophila, un batterio gram-negativo che prolifica nell’acqua e si contrae per inalazione aerea.

Perchè si chiama malattia del legionario?

Viene chiamata “malattia del legionario” a causa di una delle più grandi tragedie mediche del 20° secolo: nel 1976, in occasione del bicentenario della separazione dalla Gran Bretagna, il Bellevue Stratford Hotel di Filadelfia ospitò oltre 600 membri della Legione Americana. Il giorno prima dell’inizio della commemorazione, alcuni dei veterani iniziarono a stare male presentando sintomi simili alla polmonite: febbre alta, tosse, dolori al petto e difficoltà respiratorie. Qualche giorno uno di loro morì, e poco dopo, 221 individui avevano contratto una malattia ancora sconosciuta, rinominata la Malattia del Legionario. Nel mese successivo, 34 di loro morirono. La malattia rimase misteriosa per interi mesi sino a quando il Dr. Joseph McDade isolò il batterio responsabile della malattia che si era propagata a causa della contaminazione degli impianti di condizionamento dell’Hotel.

Bellevue-Stratford Hotel

Dove prolifera la legionella?

Le legionelle odiano le basse temperature poiché non ne consentono la sopravvivenza. Esse proliferano a temperature che vanno tra i 25 e i 55 gradi centigradi. Si possono trovare in bacini idrici, acque termali, laghi e fiumi ma anche negli impianti idrici e di condizionamento delle nostre case. La Legionellosi si manifesta in due forme, lieve che causa una febbre di 3 o 4 giorni e una più severa che sfocia in polmonite. E’ una malattia che ha un periodo di incubazione che va dai 2 ai 10 giorni e che si presenta nella forma più severa specialmente sui pazienti deboli e a rischio.

La malattia fortunatamente non si trasmette né bevendo l’acqua contaminata, né per contatto diretto tra uomo e uomo, ma soltanto per via aerea. Quando l’acqua è sotto forma di aerosol, le goccioline penetrano nell’apparato respiratorio e causano il diffondersi della malattia.

Una corretta manutenzione è fondamentale

Per evitare il contrarre della malattia, è importante prevenire mediante una corretta manutenzione degli impianti idrici, di condizionamento e delle condotte aerauliche degli edifici. Una corretta sanificazione rende l’ambiente più salubre e azzera il rischio di malattie come la legionellosi.

Saniform Services Srl effettua professionalmente bonifiche di impianti idrici e di condizionamento da legionella. Rendiamo le tue strutture più sicure. Contattaci ai nostri recapiti oppure compila il form qua sotto!

Ti è piaciuto quest’articolo? Seguici su Facebook e non perdere i nostri aggiornamenti!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leggi anche: